LA REDAZIONE


Ci siamo conosciuti tutti tra le mura dell'Accademia di Belle Arti
di Napoli e per una serie di circostanze fortuite che, con il senno di poi, ci sono sembrate concatenazioni logiche perfette, ci siamo ritrovati di nuovo insieme, non più di fronte ma fianco a fianco, per lavorare nel mondo dell'arte, della comunicazione e della scrittura. Funzionavamo già dalle prime ignare prove generali in cui eravamo tutti insieme a fare qualcosa di creativo che avesse a che fare con i libri, con la scrittura e con l'illustrazione; c'è stato feeling fin da subito e avevamo già il piglio di un team ancora prima di esserlo ufficialmente. Così una sera, dopo un evento in cui avevamo dato il massimo, è bastato dircelo solo una volta: vogliamo essere editori? In un primo momento abbiamo sorriso di incredulità, poi però ci siamo guardati con gli occhi brillanti di ottimismo e infiammati da un pizzico di sana paura. Abbiamo pensato, valutato, sognato, e poi abbiamo gridato di entusiasmo quando ci siamo convinti di potercela fare. Immediatamente ci siamo rimboccati le maniche.
I nostri libri sono adesso la risposta a quell'inevitabile e splendida domanda sul nostro futuro. Benvenuto tra noi, vieni a conoscerci un po'.





Chi siamo

La Redazione Argon

8 teste che immaginano

8 cuori che si emozionano

16 mani che creano

16 occhi che controllano

1 visione comune

-

redazione@argonedizioni.com

seguici su instagram

direttore editoriale

Ada Natale


Laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli Federico II, lavora nel mondo dell'editoria nazionale e internazionale dal 2010. È docente di Illustrazione e Scrittura Creativa presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Per Argon si occupa della direzione editoriale dei team di lavoro e dei singoli progetti.

Si diverte a far credere a tutti di avere un ego smisurato e megalomane, ma non è vero. Solo qualche volta. Più di qualche volta.

segui su instagram

Responsabile Area Kids

Simona Laudisio


Illustratrice freelance, è diplomata in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e ha conseguito il Master Ars in Fabula in illustrazione per l'editoria.

Per Argon si occupa della selezione e dell'editing dei progetti destinati al target kids.

Ha una passione, o meglio dire un'ossessione, per il colore: si dice che non sia mai stata avvistata non in palette. Questa foto in bianco e nero per lei è una sofferenza atroce, ma ha accettato per la causa.

segui su instagram

Responsabile area teen

Mara Ferruzzi

Illustratrice freelance, è diplomata in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si specializza in illustrazione per l'infanzia, e ha una passione smisurata per la lettura.

Per Argon si occupa di selezionare i manoscritti inviati alla redazione ed è
responsabile dei progetti editoriali con target young/adult.

Quando si trova in stazione vaga sempre alla ricerca del binario 9 e 3/4 e ha una malcelata avversione per i babbani.





segui su instagram

Responsabile area teen&games

Kornel Speranza


Illustratore freelance, è diplomato in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e fa parte del team grafico di Orao, uno dei giochi da tavolo più apprezzati del momento.

Per Argon si occupa della selezione e dell'editing dei progetti destinati al target teen, con particolare attenzione ai giochi da tavolo.

È uno scaricatore seriale di penne Bic con le quali adora disegnare mostri e animali fantastici. Si sospetta che ne nasconda alcuni in casa e che li
allevi in segreto per poi prendere il comando dell'universo.





segui su instagram

Responsabile area didattica&scienze

Rita Cesareo

Laureata in Geologia presso l'Università degli Studi di Napoli, è docente di Chimica e Scienze della Terra, con una smisurata passione per il mondo classico e per la letteratura.

Grazie alla sua formazione poliedrica, per Argon si occupa della selezione e dell'editing dei progetti dedicati a educazione e scienza con target crossover.

Voci di corridoio narrano che la sua apparenza angelica sia uno stratagemma per distrarre gli sguardi dalla verità infernale. Fateci
caso: quando cammina, lascia impronte caprine al suolo e una soave scia di zolfo.

segui su instagram

responsabile area kids

Federica Grassia


Illustratrice freelance, si è diplomata in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, specializzandosi in illustrazione editoriale per l'infanzia. Ha proseguito la sua formazione in ambito psico-pedagogico con un corso di specializzazione per il sostegno nelle scuole.

Per Argon è responsabile dell'area kids e non vede l'ora di scovare belle storie da pubblicare per i più piccini.

Ha il pollice verdissimo, due gatti con i quali parla costantemente e che
forse le rispondono pure, e se fosse per lei non dovrebbe esistere altra stagione all'infuori dell'autunno. È la regina delle tisane e degli intrugli biologici. Se vi offre qualcosa di strano da bere, dite no grazie se volete sopravvivere.

segui su instagram

responsabile area teen

Luca Cosenza

Illustratore e grafico freelance, si è diplomato in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, specializzandosi in illustrazione per infanzia e adolescenza.

Per Argon si occupa della selezione e dell'editing dei progetti indirizzati al target teen.

Osservatore attento e taciturno, è estremamente rapido nelle consegne: mentre noi altri in redazione facciamo un gran baccano,
lui, giusto per rilassarsi, disegna qualcosa come dieci illustrazioni, tre fumetti e cinque poster.
Così, giusto per rilassarsi.

segui su instagram

responsabile area adult

Gabriel Saoghal


Illustratore freelance, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Napoli, è
dispensatore di vino e di pessimi consigli. Cosplayer multiforme con
la passione per gli dèi greci, non esita un istante davanti al richiamo atavico del Socialmente Inaccettabile.

Per Argon è responsabile dell'area adult, nella quale cerca sempre di inserire progetti degni del bollino Parental Advisory.

D'altronde, dice, per conoscere la virtù dobbiamo accogliere ogni vizio. Evoé.





segui su instagram